Capodanno Cinese 2024
I lavori dei piccoli allievi della
Scuola d’Arte Leonardo
e della
Compagnia artistica Huaxing
sono stati esposti
al Teatro Monni di Campi Bisenzio
durante i festeggiamenti
per l’anno del Dragone.
Margherita Bandini Datini
sesto centenario della scomparsa, 1423 – 2023
anteprima del cortometraggio
“Il disegno”
31 luglio 2023 – gualchiera di Coiano
Proiezione del cortometraggio “IL DISEGNO” presso il giardino della Gualchiera di Coiano.
Sceneggiatura di Gabriele Marco Cecchi
Regia di Massimo Smuraglia
Con Bruna Orlando e Giulio Montagner
In collaborazione con Scuola d’Arte Leonardo
Giornata del libro
aprile 2023
Ogni anno il 23 aprile ricorre la “Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore”, nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva, e celebrata oggi in tutto il mondo.
La Scuola d’arte Leonarrdo partecipa presentando il libro “La Leonardo 100 anni” presso la Pieve di Montemurlo nell’ambito delle attività organizzate dall’Associazione “Il Borgo della Rocca”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montemurlo.
Giornate europee dei mestieri d’arte
dal 27 marzo al 2 aprile 2023
L’edizione 2023 delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, che si aprirà il 27 marzo e si concluderà il 2 aprile, ha come tema “Sublimare il quotidiano”. In Toscana sarà possibile partecipare ad un ricco programma di eventi tra cui aperture straordinarie, visite guidate e laboratori alla scoperta dei Maestri Artigiani e dell’artigianato artistico.
Aprire le porte delle botteghe e scoprire le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte è immergersi in un mondo straordinario. È anche e soprattutto capire la vicinanza e la semplicità di un patrimonio vivo, ricco e scintillante. È incontrare personalità autentiche, guardare i loro strumenti, toccare con mano le loro idee e la loro creatività.
Prato comunità educante
La Scuola d’Arte Seonardo è tra i vincitori del bando promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio
Il progetto TRA-GUARDI-AMO, coordinato dalla associazione Cieli aperti, si concentra sulla marginalità legata alla dispersione scolastica, promuovendo la collaborazione tra famiglie, scuole, associazionismo e modo del lavoro.
Disegno e tessuto
15 ottobre 2022
Laboratorio gratuito promosso da Fondazione Cassa di Risparmio Prato e Amici dei Musei, con la collaborazione della Scuola d’Arte Leonardo.
Tour Datini
22 settembre 2022
Visita guidata in notturna ai luoghi datiniani nel centro storico di Prato realizzata dalla scuola in occasione del 30° anniversario della Provincia.
La visita è partita da Palazzo Buonamici ed è proseguita toccando i luoghi più importanti legati alla figura di Francesco Datini e di sua moglie Margherita: Palazzo Datini, Palazzo Pretorio, la Cattedrale, i complessi di San Domenico e di San Niccolò, San Pier Forelli, San Francesco, il Castello dell’Imperatore e piazza San Marco.
L’arte incontra l’ambiente
27 agosto e 10 settembre 2022
Laboratorio artistico, immerso nella natura presso il Rifugio Centro Visite di Cascina di Spedaletto, con gli insegnanti della Scuola Leonardo.
12-14 maggio 2022
Mostra realizzata nella Sala Ovale della Provincia di Prato con una parte dei documenti storici catalogati nell’ambito del progetto “La Scuola d’Arte Leonardo: un patrimonio da salvare”, finanziato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
La mostra verte sulle interessanti interconnessioni tra il mondo scolastico, economico e artistico a Prato.
I documenti esposti raccontano attraverso le riviste, i testi didattici, le scene di iscrizione, le pagelle e gli elaborati degli allievi, il processo che porta alla realizzazione di manufatti o prestazioni “fatti a regola d’arte”: la condizione necessaria per mantenere l’equilibrio tra ideazione e realizzazione.
Un patrimonio da salvare
2021 – 2022
Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
Il patrimonio artistico della Scuola d’Arte Lenoardo è davvero sconfinato: gessi, disegni, incisioni, dipinti, documenti storici…
Il progetto ha previsto una prima catalogazione delle opere custodite nei locali della scuola e una loro riorganizzazione in nuovi layout espositivi.
All’interno della scuola è possibile visitare l’intera collezione di gessi e parte della collezione di grafiche.
Passaggi cromatici interculturali
giugno-luglio 2021
Evento laboratoriale di scambio interculturale e intergenerazionale dei saperi in collaborazione con Cesvot, con il patrocinio del Comune di Prato e i partner: ADA, BartArte, CNA Toscana Centro.
Il progetto ha proposto la realizzazione di otto vele dipinte a mano con colori naturali, pressala sede della scuola. Due giornate sotto la struttura di piazza Lippi sono state dedicate una la ricamo col filo verde rappresentante il marmo della città e una al montaggio delle vele sulla struttura metallica.
Cultura in giardino
gualchiera di Coiano,, 3 agosto 2021
La Scuola d’arte Leonardo ha partecipato alle serate promosse dell’associazione Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano con un intervento a cura della presidente Cinzia Menichetti, dal titolo “’L’ACQUA E I SUOI GIOIELLI NELL’ARTE A PRATO: FIORI, FRUTTA E AVIOFAUNA”, che ha indagato e approfondito il tema dell’acqua e delle forme artistiche e naturali che dall’acqua prendono vita.
Giorno del Dono 2020
4 ottobre 2020
Guarda le foto delle visite guidate e dei laboratori e il video con una stampa artistica realizzata nella corte di Palazzo Datini!
Prato Film Festival
dal 2020
La Scuola d’Arte Leonardo è sostenitrice del Prato Film Festival. Per ogni edizione i premi sono stati interamente realizzati dalla scuola.
#La LeonardoRestaACasa
Anno: 2020
Anche nel periodo del lockdown, la scuola Leonardo non si è fermata e ha continuato a stare vicino, anche se a distanza, ai suoi soci e allievi, attraverso numerosi video con approfondimenti artistici e suggerimenti creativi da realizzare a casa. Clicca su “Scopri i video”, scegli il tema che preferisci e vai al link per rivedere tutti i video!
La Leonardo – 100 anni
Festeggiamenti per il centenario della Scuola 1919-2019
Ottobre 2019: la Scuola compie 100 anni da quando i fondatori Agostino Castagnoli, Enrico Nistri, Armando Materassi e Adelio Colzi si riunirono per scrivere il suo statuto, sancendo così la sua fondazione ufficiale.
Per l’occasione l’Associazione ha realizzato una pubblicazione a cura della socia Isabella Tasselli e con il contributo di Rita Iacopino, Maria Pia Mannini e Gerardo Gelardi, dal titolo “La Leonardo 100 anni: la scuola d’arte e mestieri di Prato” presentata alla cittadinanza presso i locali di Palazzo Pretorio. Da ottobre a dicembre si sono svolte le mostre che hanno messo in luce l’importanza della Scuola per la città di Prato, scoprile qui sotto:
Per informazioni e appuntamenti:
Lun – Ven 15.00-19.00